La carta fedeltà serve davvero?

La risposta è sì, se opportunamente studiata! Ma procediamo con ordine…. La carta fedeltà, o fidelity card, è una tessera che consente di godere di particolari benefici, vantaggi, sconti, oppure perseguire raccolte punti per il raggiungimento di appetitosi premi finali. Dato che l’obiettivo di una carta fedeltà, come dice la parola stessa, è quello di ottenere … Continua a leggere La carta fedeltà serve davvero?

Come creare una Newsletter

Se vogliamo instaurare e poi mantenere una relazione con i nostri clienti la soluzione ideale e più economica è realizzare ed inviare periodicamente una newsletter informativa e/o promozionale. Trasformare potenziali clienti in clienti effettivi e fidelizzare i clienti attuali mediante i tradizionali canali di comunicazione pubblicitaria comporta sempre investimenti finanziari per un’azienda.  Con la newsletter invece è … Continua a leggere Come creare una Newsletter

Il direct marketing

L’evoluzione della pubblicità contemporanea si sta orientando sempre più verso una formula one-to-one al fine di rivolgersi in maniera mirata e diretta al proprio target di riferimento, comprendendone stili ed esigenze e personalizzandone i messaggi da proporgli. Tutto questo senza tralasciare la comunicazione di massa, volta al crescente rafforzamento della notorietà di brand. In tal … Continua a leggere Il direct marketing

Il target in pubblicità. Un caso pratico

Immaginiamo di gestire la comunicazione pubblicitaria di un bar, ovvero un’attività commerciale particolarmente complessa in relazione ai numerosi prodotti offerti al suo interno. Stabilito ciò che vogliamo comunicare (contenuti) e a quale scopo (obiettivi), dobbiamo individuare una parametro fondamentale per il successo di una campagna di comunicazione: il target. Quello che viene definito target in termini … Continua a leggere Il target in pubblicità. Un caso pratico

Progettare una brochure: consigli pratici

  Progettare una brochure è un lavoro impegnativo ma senz’altro divertente ed appagante. Con il termine “brochure” si intende generalmente un impaginato composto da un numero variabile di fogli ripiegato o rilegato, dedicato ad un prodotto, una collezione di prodotti, un marchio, ecc… Nel linguaggio corrente con il termine “brochure” vengono indicati anche altri prodotti … Continua a leggere Progettare una brochure: consigli pratici

Come fare un manifesto 6×3

  Facendo un giro in città non possiamo non essere colpiti dalle gigantografie che popolano l’arredo urbano con messaggi promozionali dei più variegati. Le più grandi aziende della pletora commerciale mondiale affidano alla cartellonistica le sorti della loro immagine pubblicitaria. Di certo, occorre ammettere che oggi una pubblicità affissa su un impianto di grande formato … Continua a leggere Come fare un manifesto 6×3

Organizzare la distribuzione dei volantini

I volantini sono un’attività pubblicitaria infallibile. Consentono di raggiungere un vasto pubblico e di diffondere capillarmente qualsiasi messaggio. Cambiano i tempi, ma la loro utilità resta immutata. Soluzione promozionale tra le più classiche, la distribuzione di materiali pubblicitari non smette per questo di essere tra le più praticate e utili. I volantini pubblicitari fanno bene … Continua a leggere Organizzare la distribuzione dei volantini